Il calciobalilla

Ovvero ciò che rimane nella Storia

Ieri sera ero con mio fratello, Mika, chiacchieravamo del più e del meno seduti a casa mia mentre bevevamo un tè. In casa ho uno di quei calcetti, o calciobalilla, avevamo appena terminato la 1001esima partita. E siamo finiti a parlare del nome di questo gioco, creato secondo alcuni da uno spagnolo, secondo altri da un tedesco, ma comunque all’inizio del secolo. Ipotizzandone l’origine di stampo fascista, anche se poi mi sono informato e non sembra proprio così, Mika ad un tratto mi dice

«Bè bisogna ricordare le cose positive, anche del fascismo. Pensa la cosa più positiva che ha fatto il Duce è stato portate il calcino in Italia» e siamo scoppiati a ridere.

Oggi c’è stata la votazione sulla fiducia all’attuale governo italiano. Conclusasi la seconda chiamata le mozioni di sfiducia hanno raccolto 311 voti favorevoli e 314 contrari. Mi sono chiesto: se del fascismo almeno potremmo ricordare positivamente che ha introdotto nel nostro paese il calciobalilla di una classe politica che: 1) paga le minorenni per avere rapporti sessuali (anche con le maggiorenni che fa entrare senza controlli nei palazzi più importanti dello stato), ha collusioni con svariate organizzazioni criminali, corrompe, minaccia e non porta avanti nessuna olitica; 2) è rimasto 15 anni con la parte prima e solo ora si accorge che sono delle brutte persone ma sopratutto non sa nemmeno come voteranno i suoi stessi parlamentari. E neppure hanno introdotto il calciobalilla. Cosa rimmarà di essi nella Storia?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Laif of Franek. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...