Sparizioni

ovvero Cristo e Stalìn

Mi è sparito uno zio. Lo chiamo, almeno un paio di volte all’ora, ma niente. Questo messaggio vuole anche essere una richiesta di aiuto, aiutatemi a trovarlo.

Con mio zio ho passato lunghe e lunghe ore a discutere. Ad esempio quando ha cercato di convincermi che il piddì fosse la soluzione al berlusconismo. Perché era de mo cra ti co, e me lo dovevo mettere in testa che il novecento era finito. Oppure, e ancora lo ricordo come fosse oggi, quando mi ha spiegato che ciò che faceva democratico il piddì erano le primarie perché le potevamo vincere anche noi. Lui diceva voi, quel voi generico di chi parla degli scemi, un po’ come barbaròs per greci e ateniesi identificava chiunque non parlasse la loro lingua e avesse i loro costumi, un po’ come hic sunt leones. Noi poverini che non capivamo. Che bei momenti abbiamo passato insieme. Con quel misto di stalinismo e messianismo con cui mi catechizzava perché era stupito che un giovane, giovane per modo di dire ma se c’è una cosa che ho capito dell’Italia è che si è giovani fino ai 45 anni, dicevo un giovane non accogliesse a braccia aperte le novità. Che bello, che bello, che bello. Davvero bei momenti.

Come vi dicevo: da questa mattina sto cercando di chiamare mio zio. Perché non capisco perché adesso che le perdono ‘ste primarie non servono più. Però lui non mi risponde. Esattamente come il piddì.

Ps se non trovaste mio zio potreste chiederlo ai vostri. Chiedere del piddì intendo non di mio zio.

Questa voce è stata pubblicata in Laif of Franek. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sparizioni

  1. Pingback: Pronto? « I tedeschi di Pearl Harbor

  2. Johnd880 ha detto:

    Very well written article. It will be helpful to anyone who usess it, as well as yours truly cefakkfeeeeg

Rispondi

