Gne gne gnè

Ovvero ancora senso di rivincita

Pecunia non olet?

Lo so che uno non dovrebbe averlo ma io sono nato quando tutti dicevano che il pubblico faceva schifo e il privato era una meraviglia. Ancora oggi si dice così. A me non mi pareva, voglio dire sarà mica una cosa buona far pagare migliaia di euro un’operazione, a maggior ragione se particolarmente urgente. Certo che il pubblico ha le sue enormi pecche. Nulla da obbiettare. Poi arrivano quelli che ti dicono che non è strano che i grandi scienziati e i grandi dottori e i grandi cervelli si rivolgono ai privati

-Con quello che li possono pagare!-

A me sta cosa non è mai andata giù. Non perché pensassi chissà che, è solo che penso che uno, sopratutto se è un grande cervello, si rivolga a chi o mette in condizioni di lavorare al meglio, con laboratori, ricercatori, etc etc e ce dopo, senza dubbio, arrivi l’aspetto remunerativo, giusto anzi giustissimo. Coè uno che ami il proprio lavoro non che pensi a rubare lo stipendio.

-EEEEE ma sai- mi si risponde – Pecunia non olet– che poi la frase non è usata proprio correttamente ma ne capisco il senso.

E qui ho sbagliato. Già perché avrei dovuto chiedergli se sapessero quanti scienziati avrebbero lavorato per le università, ad esempio, statali se queste non fossero preda di una cronica mancanza di fondi, aggravata dai lorsignori i Baroni. Ed ecco che oggi trovo scorrendo un giornale questa notiziola simpatica. I cervelli hanno stilato una classifica e da questa risulta che la ricerca migliore è quella pubblica.

Ne parlavo ieri con una amica, si chiama Maria Stella, lei è una di quelle che diceva il contrario e io le stavo facendo un po’ di gnegnegne, ci siamo intesi credo, e lei mi ha risposto così.

-Ovvio. Per questo ho fatto la riforma.-

Neanche la soddisfazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Laif of Franek. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...