Non c’entra?

Ovvero ma che c’entra la democrazia?

Caltagirone città metademocratica

Mi piacciono gli acronimi. Deve essere un residuo di quando da piccolo leggevo Topolino. Sopratutto quelli le cui sigle vogliono dire quaclosa. Chessò devo dire che ho trovato geniale il piano C.A.S.E. del governo per l’Abruzzo. Significa Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili. Infami. Di cosa avevano bisogno gli aquilani all’indomani del terremoto? Di case, appunto. E loro gli danno un piano il cui nome in codice è proprio case, poi vai a vedere che significa ed è ancora più allettanti. Con la precisazione che più trovo geniale l’idea, più trovo infami quelli che l’hanno utilizzate. Comunque gli acronimi sono importanti. Prendete P.D.: Partito Democratico. Già rispetto agli infami di prima perde perchè l’acronimo non significa nulla, però è il nome di un partito.

Poi il termine democratico non significa più nulla, persino il regime della Corea del Nord si definisce tale. E questo già genera confusione. Dopodiché un conto è la democrazia, un conto è come di si comporta in democrazia. E su questo si genera ancora più confusione. Ad esempio appoggiare i sospetti di collusione con la mafia è democratico? In linea più che teorica anche si, purchè sia deciso dalla maggioranza del gruppo che decide l’appoggio.

In Sicilia il Pd appoggia il governo Lombardo, un governo di centro destra. Forse però non tutti sono d’accordo. E così a Caltagirone hanno indetto un referendum per vedere se poi è proprio vero che tutti sono d’accordo. I dirigenti lo vogliono bloccare e minacciano di scomunica chi lo sta organizzando.

-Non si possono violare le regole democratiche di un partito: Cardiel doveva almeno sospendere l’iniziativa in attesa dell’esito del ricorso fatto ai garanti regionali.-

Chiaro: per consultare la base democratica di un partito democratico bisogna chiedere il permesso ai dirigenti democratici. Un po’ contorto ma poi si viene a sapere che un referendum uguale svolto a Enna ha visto la vittoria di quelli che non vogliono l’appoggio a Lombardo. Ah! E un altro dato importante bisogna ricordare: a Caltagirone il centro sinistra vince da vent’anni. AH! Cioè un posto dove il piddì ha una bella storia e sarà sicuramente radicato.

Che c’entra la democrazia? Ah! Non c’entra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Laif of Franek. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...