Scili che?

Ovvero ma ma ma ma…?

Ma avete visto il programma di Geppi Cucciari ieri sera? No, dico, se non l’avete visto dovete guardare l’intervista a Scilipoti. Su iutub non si trova, o non l’ho trovata, ma cercatela sul sito di La7. Parlando con Mentana, il nostro basso siciliano agopunturista, che io non ho nessun problema né con i bassi né con i siciliani, né con gli agopunturisti a meno che le tre cose non si presentino contemporaneamente, ha dichiarato che sicuramente voterà la fiducia, non è altrettanto sicuro di votare si alla manovra.

Sul momento ho pensato che quindi la fiducia fosse un voto a parte. Anche se io non me la immaginavo così. Io me la immaginavo come un di più posto su una votazione specifica, invece quando ieri sera Scilipoti ha rilasciato quella dichiarazione ho pensato che fosse un doppio voto, questo avrebbe permesso ai Responsabili di fare questo giochino. Ho pensato che forse inizialmente non si fosse pensato a questo tipo di pericolo, o che so io. Ma per scrivere questo pezzo sono andato a controllare e invece avevo ragione prima, come dice Uichipedia e sopratutto si può andare a controllare l’Art 116 r.C, approvato nel 1971.La fiducia si pone su una votazione nello specifico, cancella gli emendamenti quindi si deve votare esattamente come è stata presentata dal governo e nel caso non riceva la maggioranza il governo si deve ritenere senza maggioranza. Una manovra tecnicamente contro l’ostruzionismo parlamentare, ma che evidentemente, quando le maggioranze hanno come collante quello che tiene insieme questa, l’unica maniera per rimanere a galla.

Ma la domanda dunque è: ma che cazzo ha capito Scilipoti? Io non mi sbaglio, gli ho proprio sentito dire che era pronto a votare la fiducia, ma che forse non avrebbe approvato la manovra. Cioè sembra aver confuso la questione di fiducia posta dal governo con la fiducia posta dai parlamentari, che invece è un voto a se. Allora la domanda che mi sono posto è: vuoi vedere che ho capito male e fanno porre la fiducia dai propri parlamentari? Ma perché avrebbero dovuto fare questa scelta?

Allora mi sono chiesto: non è che Scilipoti non ha capito un cazzo?

Vuoi vedere che Scilipoti ha capito il contrario di tutto? Da quando è nato intendo. La gente gli diceva basta Scilipò c’hai rutt’o’cazzo e lui invece capiva che bravo Scilipò vai avanti che ci stai divertendo davvero molto.

Insomma, che il nostro paese difficilmente possa cadere più in basso lo si capisce dalla pubblicazione delle foto di Ruby col pancione insieme a uno ‘striaco con i capelli da tedesco degli anni ’80, giuro che per un secondo l’ho confuso con Klinsmann, però questa cosa di Scilipoti non l’ho capita e purtroppo temo rimarrà uno dei misteri italiani. Da 24 ore mi arrovello, sarà mica convinto? Si sa che lui è più attento all’agopuntura quindi potrebbe essere convinto di una cosa sbagliata, di farci fare la completa figura dei rincoglioniti totali. Non ha già fatto abbastanza figure di merda nell’ultimo mese e mezzo a livello internazionale questo governo?

Immaginatevi lo scenario se tutto questo fosse possibile e accadesse:

ore 23 Il governo italiano, grazie ai responsabili, ottiene la fiducia ma non si vede approvata la manovra.

pochi minuti dopo nella sala ovale della casa bianca:

-Presidente Obama, una telefonata per lei dall’Italia-

-Grazie Jennifer. Pronto? Si, buongiorno ambasc… Cosa?! No, scusi cosa? Ma davv… ma dai ma non è poss…ma sta scherzando mi dica che sta scherzando! Ma io…io… ahahahahahahahahahaahahah Ma dai! ahahahahahaahahah- Pam, colpo apoplettico dal gran ridere.

Nello stesso momento a Berlino

-Signora Merkel, avrei qualcosa da dirle sull’Italia-

-Guarda Hans se è che Berlusconi non mi trova chiavabile, me lo hanno già detto e ho già detto di esserne onorata.-

-No signora, hanno votato si alla fiducia ma no alla manovra finanziaria-

Gelo

-Hans, prepara i panzer-

Sempre nello stesso momento ia Parigi

-Allè allè allè, messiò le presindont, oui? La baguette de l’Italie!-

-Mais no, mais no, mais no, olàlàlàlàlàlà! Se ne pà posible! Oui les Champes Eliseè avec la mustard! Carlà! Carlaà! Te avè sentì? Olalalalalalalalalà!-

E in pochi minuti saremmo commissariati dal mondo.

Ma per fontuna sono io che non ho capito nulla e non Scilipoti, spero. Ma nemmeno troppo.

Questa voce è stata pubblicata in Laif of Franek, serietà e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

