” Io vedo i cavalli, non la cavallinità!”

Ovvero Diogene e il cinismo

Un giorno nella città di Diogene, mentre era in vita, svariati secoli fa, accadde una roba brutta: un terremoto, o un alluvione, distrussero tutta la città. Ma proprio una grande distruzione, terribile. Diogene era un filosofo cinico. Oggi cinico è colui che è senza valori, più o meno, o comunque quello che non sta a considerare molto i sentimenti. Invece cinico significa questo.

Diogene viveva in un anfora, perchè si trovava meglio, quando arrivò il disastro non aveva nulla che gli cadesse in testa, ne nulla da ricostruire dopo. Quando giunse il momento di ricostruire non potè partcipare al bisnes. Insomma lui era lì che non faceva nulla. Se ne stava più paciatrotto di Prosperini quando se lo sono venuti a prendere. Ad un tratto gli sembrò, ne era quasi convinto, che i suoi cittadini avessero un problema con lui. Lo capì dal fatto che quando passavano gli sputavano in testa. Lui voelva dimostrare che nostra patria è il mondo intero, che la vita è passeggera, e tutte queste cose, ma i suoi cittadini non sembravano apprezzarlo. Anzi.

Dovette trovar così una soluzione ed ebbe un’idea geniale. Cominciò a fare rotolare la sua anfora. Lo faceva per tutta la città e a chi gli chiedesse cosa stesse facendo rispondeva che lavorava per la ua città. Diogene fece rotolare per giorni la sua anfora. E nessuno gli disse più nulla.

Chi ha orecchie per intendere, in tenda.

G.Marx

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in serietà, Storie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...